Chi Siamo

La Storia


Così viene definita da Gaspero Righini Villa Il Poggiale nel suo libro “Il Chianti Classico”: "Il Poggiale, una tra le più belle e antiche ville di San Casciano, sorge, con la massa bruna delle sue vecchie e solide mura, sulla cima pianeggiante del colle di Argiano, lungo la via Empolese. Dal lato del giardino è un portico elegante con colonne di stile toscano, mentre tutte le porte e le finestre sono decorate di pietrami di un purissimo carattere rinascimentale".

Le prime notizie di Villa Il Poggiale risalgono al 1408, quando i Corsini comprarono Il Poggiale da Jacopo d'Agostini Martini. Passò poi alla commenda del priorato di Firenze ed in seguito ai Ricasoli-Rucellai. L'aspetto esterno della villa risale al XVI secolo con il bel loggiato rinascimentale e le eleganti incorniciature in pietra serena delle finestre e delle porte. Il cortile centrale con il pozzo è probabilmente la parte più antica; diversi abbellimenti e ampliamenti sono stati eseguiti in tempi successivi.

La decorazione interna di questa villa diventata un elegante hotel in Toscana risale invece ai primi anni dell'800 con begli affreschi nelle sale e porte dipinte. I locali per l'accesso e la rimessa delle carrozze sono affrescati a grottesche di epoca rinascimentale.

 

La Famiglia


“Vivevamo tutti insieme in allegria al Poggiale, prima con fidanzate e tanti amici, poi con le nostre mogli ed i bambini che arrivavano.

Nostro padre scriveva i suoi libri di diritto internazionale nella grande camera silenziosa e nostra madre lavorava in giardino con cani e bambini che le correvano intorno.

Quando i nostri genitori non ci sono più stati, abbiamo pensato che sarebbe stato bello far continuare a vivere il Poggiale con la stessa atmosfera, pieno di ospiti che venivano da tutte le parti del mondo; speriamo di essere riusciti a conservare lo stesso piacere che tutti noi abbiamo sempre provato quando abitavamo questa casa.

Così nel 2001 abbiamo cominciato i lavori per far diventare il Poggiale quello che è adesso: un elegante albergo con l’atmosfera di una casa di famiglia”

 

Johanan e Nathanel Vitta

Piantina

Zio

Dipinto

Professore_con_la_moglie

Professore_e_nipote

Daniela_e_Pamina