Cooking Class Chef

 Cibi e vini del Chianti

Le Cantine Storiche ed i Ristoranti dei Marchesi Antinori sia nel Chianti che a Firenze accolgono i clienti di Villa il Poggiale come ospiti privilegiati. Nell’antico borgo di Badia a Passignano gli Antinori sono proprietari anche del ristorante “Osteria di Passignano”, rivisitazioni creative ma rigorose della cucina toscana da parte dello chef Mattia che ha ottenuto da poco una stella Michelin.

Al Bargino, che dista da Villa Il Poggiale solo 5 Km, sorge la nuova cantina Antinori. Questa struttura grandiosa con le altissime volte di mattoni che evocano una cattedrale dà una sensazione di continuità fra generazioni. L’edificio ospita non solo la cantina ma anche un museo ed il ristorante Rinuccio. Soggiornare nel Relais Villa Il Poggiale ed assaporare il meglio della produzione Antinori sarà un’esperienza molto piacevole.

Villa Il Poggiale e la Famiglia Corsini

Villa Le Corti, costruita all’inizio del Seicento per i Principi Corsini che ne sono ancora proprietari, dista pochi minuti di auto da Villa Il Poggiale. La bellezza del luogo, la splendida cantina, le attività che vengono organizzate dagli stessi Principi sono le ragioni per cui abbiamo creato una stretta collaborazione con Villa Le Corti. Durante il soggiorno presso il Relais gli ospiti potranno visitare le antiche cantine e del frantoio, fare una degustazione di olio extra vergine di oliva, di vino, un assaggio dei prodotti della fattoria o mangiare nel nuovo ristorante attiguo alla cantina. Molto apprezzate sono le lezioni di cucina tenute personalmente da Clotilde Corsini nella grande cucina seicentesca della villa.

Il Castello di Sonnino

Il Castello di Sonnino, con la sua torre del XIII secolo, simbolo del territorio di Montespertoli, si affaccia sulla vallata del Chianti Fiorentino. I Baroni Alessandro e Caterina de Renzis Sonnino abitano qui da molti anni e producono olio e vino di grande carattere e qualità, unendo alla tradizione antica e all’amore per la loro terra una profonda conoscenza e spirito di ricerca. Il castello Sonnino a Montespertoli si trova a soli dieci minuti da Villa Il Poggiale lungo la panoramica ed antica via Volterrana. La baronessa Caterina De Renzis ed i suoi collaboratori saranno felici di accogliervi e mostrarvi questa antica dimora e le sue cantine. Alla “vendita diretta” potrete degustare il vino, l’olio extra vergine di oliva ed assaggiare la cucina della fattoria.

Tenda Rossa

A Cerbaia, tre minuti d’auto dal Relais si trova “La Tenda Rossa”, alta cucina, una stella Michelin, in un luogo inaspettato. È una cucina raffinata ma molto personale con uno staff gentilissimo ed accogliente. Il sabato degustazione ad Euro 50,00 per gli adulti, bambini gratis fino a 9 anni.

Corzano e Paterno

La fattoria di Corzano e Paterno riunisce due proprietà che furono dei Niccolini e dei Machiavelli. La Fattoria è famosa per i pecorini: dalla ricotta al marzolino, dalla Buccia di Rospo di sapore vagamente francese al Blu che ricorda un pò uno Stilton poco stagionato. Degustazioni anche di olio e vino.

Villa di Cigliano

Di fronte al Relais Villa Il Poggiale sorge la Villa del Cigliano, risalente al ‘400 in cui fino al 2000 risiedeva la proprietaria Eleonora Antinori. La Villa e il giardino conservano immutati i caratteri dell’antica Toscana. Visite e degustazioni dei prodotti della fattoria.