Cibo 1

 Il nostro Ristorante: cucina tipica toscana e specialità del Chianti

Il ristorante ” la Tinaia ” (il luogo dove un tempo si portava l’uva appena colta) è aperto per il pranzo e per la cena.

La nostra cuoca prepara ogni sera pranzi a buffet gustosi e raffinati con specialità tradizionali della cucina toscana e ricette della famiglia.

Nelle belle giornate di primavera estate ed autunno si può pranzare e cenare all’aperto. I colori solari della tenda e delle tovaglie si armonizzano con i cespugli di rose e i fiori del giardino, affacciato sul panorama del Chianti. Le erbe aromatiche spargono nell’aria il loro profumo. Le ricette del Ristorante sono basate sui prodotti stagionali: pranzi e cene saranno particolarmente sani oltre ad avere più sapore e più gusto. In primavera i carciofi ed i pisellini freschi profumati con la menta proveniente dal giardino delle erbe aromatiche, le zucchine delicate, i pomodori di tanti tipi, e le sontuose melanzane estive, le colorate zucche ed i cavoli multicolori dell’autunno, le innumerevoli insalate, daranno ai vostri piatti un profumo davvero ineguagliabile.

Nel nostro Ristorante, zuppe, salse per la pasta, ripieni per tortellini e gli ortaggi biologici saranno presenti ovunque, oltre a fornire gli ingredienti per insalate fresche e croccanti e per contorni saporiti. Selezioniamo scrupolosamente i fornitori di carne e latticini fra produttori di cibo biologico e possiamo così offrire agli ospiti quel qualcosa di speciale che caratterizza sempre la visita a Villa Il Poggiale. Abbiamo curato inoltre una selezione di vini toscani famosi o di piccoli produttori meno conosciuti, ma sempre di ottima qualità.

ristorante picc

Lezioni di cucina: organizziamo lezioni pratiche di cucina secondo i desideri e le curiosità degli ospiti.

Cucina Tradizionale Toscana: É la protagonista principale delle nostre lezioni: dai piatti storici alle ricette di famiglia, dal semplice e gustoso cibo di fattoria ai menù più raffinati delle ville. Completa l’esperienza una speciale degustazione di olio e vino provenienti da vicine tenute della Val di Pesa e del Chianti.

Torte, Pasticcini e Dolci al cucchiaio: Per i golosi una grande varietà di dolcezze, imparando l’arte della pasticceria.

L’arte del Forno: Impariamo ad infornare pani, torte salate e pizze a volontà!